LA DIETA CHETOGENICA per dimagrire:
La VLCKD (VERY LOW CALORIE KETOGENIC DIET) è un regime chetogenico volto al dimagrimento che prevede la diminuzione dell’introito di zuccheri (<50g die) e grassi, mentre mantiene l’apporto proteico secondo i fabbisogni individuali rispettando gli RDA (dose giornaliera raccomandata) Non si tratta quindi di una dieta iperproteica ma NORMOproteica a basso contenuto calorico.) Questo meccanismo stimola il corpo a produrre i corpi chetonici (acetone, aceto acetato e 3-β-idrossi-butirrato) a partire dai grassi contenuti nel tessuto adiposo viscerale e sottocutaneo e ad utilizzarli come fonte energetica al posto dei carboidrati.
Che tipo di dieta è una VLCKD?
IPOCALORICA: se l'obiettivo è il dimagrimento bisogna prestare molta attenzione all'apporto calorico!
IPOGLUCIDICA : Ridotto apporto complessivo dei carboidrati (<50G DIE)
IPOLIPIDICA: Ridotto apporto dei grassi
NORMOPROTEICA: apporto giornaliero di una quantità fisiologica di proteine
Prevede inoltre un apporto equilibrato di fibre, acqua, vitamine e sali minerali.
Le persone a cui viene prescritta la VLCKD seguono generalmente il protocollo nutrizionale per un periodo di tempo compreso tra le 3 e le 12 settimane.
Il regime chetogenico, intrapreso per svariate ragioni rappresenta un’ottima strategia alimentare che però, se non correttamente bilanciata, può portare a grossi pericoli per la salute e a forti squilibri.
Assolutamente sconsigliato iniziare una dieta chetogenica fai da te.
La bioimpedenziometria è un esame accurato non invasivo che, sfruttando il passaggio di una corrente alternata, impercettibile, attraverso 4 elettrodi, permette di analizzare la composizione corporea e conoscere e determinare nello specifico:
- stato di idratazione – acqua corporea totale e acqua intra ed extracellulare (permette di valutare lo stato di ritenzione o disidratazione);
- massa grassa (FM) – rappresenta il tessuto adiposo sottocutaneo e viscerale, chimicamente composto da trigliceridi e grassi. Negli stati di sovrappeso e obesità le percentuali di grasso corporeo possono aumentare oltre i valori di riferimento e incrementare il rischio patologico di tipo cardiovascolare e metabolico. Misurare la massa grassa diventa allora importante al fine di prevenire incrementi pericolosi per la salute;
-massa magra (FFM) – rappresenta la componente corporea costituita da muscoli, ossa, organi e fluidi. È chimicamente costituita da proteine, acqua, minerali e in minima parte da zuccheri. Farmaci, sedentarietà, malnutrizione e altri fattori possono ridurre la massa magra. Tali condizioni possono nuocere alla salute.